Seminario TENERIFE settembre 2022

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Nulla consequat massa quis enim.

Seminario TENERIFE settembre 2022

Le piante medicinali endemiche delle isole canarie

 

Programma

Durante le lezioni frontali parleremo dei principi attivi e delle proprietà terapeutiche di varie specie di piante medicinali dalle più comuni e conosciute, presenti anche nei nostri climi, a quelle assolutamente uniche e sorprendenti che potremo incontrare solo in queste Isole, come ad esempio la meravigliosa Dracena che produce il rimedio noto come Sangre de Drago.

Costo del corso 150€ tasse incluse pagamento entro il 30 agosto  (volo soggiorno ed escursioni esclusi)

Se sei interesato compila la scheda di ammissione

lezione frontale in aula

26 SETTEMBRE

Inizio del seminario ore 9.30, fine ore 13.30 pausa pranzo in loco. Pomeriggio discussione argomenti del mattino nel giardino della struttura.

lezione frontale in aula

27 SETTEMBRE

Inizio del seminario ore 9.30, fine ore 13.30 pausa pranzo in loco. Pomeriggio discussione argomenti del mattino nel giardino della struttura.

lezione su campo

28 SETTEMBRE

Orto botanico con riconoscimento di piante ed erbe nel complesso turistico delle Piramidi di Guimar. Partenza ore 9.30 rientro nel tardo pomeriggio.

lezione frontale in aula

29 SETTEMBRE

Inizio del seminario ore 9.30, fine ore 13.30 pausa pranzo in loco Pomeriggio discussione argomenti del mattino nel giardino della struttura.

lezione su campo

30 SETTEMBRE

Parco naturale del monte Teide. Visita nel bosco dominato dal Pinus canariensis e pranzo in loco.

 

Orto botanico delle piramidi di Guimar

Il parco etnografico delle piramidi di Guimar è composto da 6 strutture piramidali astronomicamente orientate verso i solstizi estivi ed invernali. In occasione del sosltizio d'estate il parco offre lo spettacolo unico al mondo del doppio tramonto. Esso riveste un grande valore storico ed archeologico. Nel parco oltre alle piramidi simili a quelle ritrovate in Egitto ed in sud America è possibile visitare un museo nel quale vengono spiegati i parallelismi esistenti tra le antiche civiltà che si affacciavano sulle 2 rive dell'atlantico.

Potremo inoltre visitare l'orto botanico dove sono presenti gran parte delle piante medicinali endemiche delle Isole Canarie che studieremo durante il seminario per le loro proprietà terapeutiche, conoscendole così da vicino anche dal punto di vista botanico e potendone ammirare la bellezza. Infine, come curiosità, visiteremo il giardino velenoso, area botanica interna al parco che ospita più di 70 specie di piante velenose provenienti da tutto il mondo, il cui veleno può anche risultare mortale in alcuni casi.

Parco naturale del monte Teide

Il Teide è la terza struttura vulcanica più alta del pianeta, oltre ad essere la cima più elevata delle Isole Canarie e di tutta la Spagna, raggiungendo un altitudine di 3.715 metri. Questo vulcano era già conosciuto da Erodoto che lo cita come monte Atlante, ricoperto di nuvole e nevi perpetue. I Guanci, antica popolazione dell'isola, ritenevano che il monte fosse la sede del dio del Sole e del Paradiso dei giusti. Il Teide ha una struttura quasi identica a quella del Vesuvio e dell'Etna, e seppure non si registrino più eruzioni dal 1909, i vulcanologi segnalano che il vulcano è ancora attivo.

Il Teide ospita un osservatorio astronomico ed è considerato uno dei migliori posti sulla Terra per ammirare la Via Lattea e le varie costellazioni. Il Parco nazionale del Teide, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, vanta una magnifica foresta di Pini Canari (Pinus canariensis) e vi sono presenti alcune specie di piante uniche al mondo. Come ad esempio la Viola del Teide (Viola cheiranthifolia) o il Cardo d'argento (Stemmacantha cynaroides) e alcune specie di muschi (Gnaphalium teydeum) che vi-vono in vicinanza delle fumarole tuttora presenti sulle pendici del vulcano. Sul Teide troveremo la Funivia che ci permetterà di salire dai 2.350 metri fino alla Rambleta, ad una altezza di 3.555 metri in prossimità della vetta in circa 10 minuti. Da questa posizione è possibile ammirare in tutta la sua bellezza l'Isola di Tenerife, l'oceano e le Isole circostanti.

Organizzazione e location

Sede del seminario: Casa Giuliana

Los Muros, 14, 38595 Charco del Pino (frazione di Granadilla de Abona).

Casa Giuliana si trova nel sud dell'isola, a pochi km dall'aeroporto, dalla famosa spiaggia del Mèdano nota ai serfisti per il vento costante e le onde e dal paese di Los Abrigos con le sue spiagge di sabbia ed il suo porticciolo caratteristico. E' una struttura con 8 camere, con una piccola piscina, giardino e ristorante, gestita da 3 simpatici italiani che saranno lieti di ospitarci offrendoci la loro accoglienza, una eccellente cucina capitanata da Francesca e un ambiente familiare. Su richiesta potranno fornire anche delle automobili a noleggio. Il seminario sarà anche un'occasione per conoscerci e fraternizzare, oltre che per divertirci insieme. Poichè l'isola offre infinite possibilità di svago per grandi e piccini, saranno benvenuti anche i vostri familiari che potranno godere del mare e delle bellezze naturali dell'isola durante la nostra settimana di studio. Per facilitarvi abbiamo preso accordi con più strutture di accoglienza, che metteranno a disposizione a prezzi convenzionati con l'AIMOV camere ad uso singolo (50 euro al giorno), doppie (60 euro al giorno) o triple (70 euro al giorno), piccoli appartamenti (dai 60 euro in su al giorno) ed anche una splendida villa con piscina da condividere con più amici dello stesso gruppo (da 350 euro al giorno per un totale di 12-16 posti letto) Per prenotare potete contattare direttamente il referente di Casa Giuliana CLAUDIO.

Per la prenotazione delle camere è richiesto il

versamento del 50% del costo entro il 25 giugno 2022 a titolo di caparra (non restituibile per disdetta, ma restituibile in caso di lockdown per covid).

E' quindi necessario fare un bonifico a:

Tenerife Teidemar sl

iban ES8200495884532316360865

causale SEMINARIO AIMOV Tenerife22

Contattando preventivamente il dr. Malgeri potrete concordare il tipo di sistemazione necessaria in base alle esigenze (stanza uso singolo, doppio etc).

Se sei interesato compila la scheda di ammissione

Suggerimenti sui voli:

scegliete voli diretti con compagnie lowcost che atterrino su aeroporto Tenerife Sud (Codice IATA: TFS)

Acquistate il biglietto prima di prenotare la stanza in modo di essere certi delle date di arrivo e partenza.

BINTER compagnia Canaria con buoni prezzi che vola da Bologna Torino e Firenze (anche se non atterra a Tenerife sud nel prezzo avrete la connessione con questo aeroporto)

Ryanair parte da Bologna Milano Napoli Pisa

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Seminario Aimov Tenerife settembre 20227.69 MB