Nutrizione Terapeutica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Nulla consequat massa quis enim.

Nutrizione Terapeutica

La Terapia Nutrizionale o Nutrizione Terapeutica

ll cibo, se utilizzato nel giusto modo, può essere una risorsa terapeutica, fonte di sostanze  naturali attraverso le quali si può sia prevenire l'insorgere della malattia,  assicurando un  giusto equilibrio psicofisico, sia coadiuvare la guarigione in corso di molte importanti patologie organiche. La terapia nutrizionale è la scienza che studia gli alimenti dal punto di vista biochimico  e funzionale, basandosi proprio  sul concetto secondo cui mangiare può diventare un atto terapeutico a tutti gli effetti.

Ogni organismo vivente ha un suo "Habitus di nascita", cioè un particolare aspetto del corpo, che è l'espressione esterna di uno stato fisiologico o patologico interno, e che mostra, ad un occhio esperto, la predisposizione ad ammalare nel corso della vita di determinate malattie piuttosto che di altre.

La giusta alimentazione, basata sulla tipologia costituzionale, può ridurre la predisposizione ad ammalare, fino ad azzerarla, o se la patologia è già in corso, può aiutare l'organismo a contenere il danno.

Infatti un alimento che risulta sanissimo per una determinata costituzione, può in una costituzione diversa rivelarsi fonte di intossicazione, o indurre modificazioni patologiche nel metabolismo, tali da essere causa di malattia conclamata.

Una alimentazione mirata è anche utile nell'ottimizzare la performance atletica nei soggetti che svolgono una attività sportiva, come l'Agility o altro tipo di attività che richieda ottime capacità fisiche e lucidità mentale, in quanto l'organismo alimentato con i nutrienti più adatti a lui può dare il suo massimo, essendo ricco di forza fisica e energia vitale.

Non bisogna infatti dimenticare che un organismo alimentato con cibi poco adatti al suo peculiare metabolismo, è spesso un organismo intossicato, in cui non solo la sfera fisica, ma anche le capacità attentive e mnemoniche, nonchè la lucidità nel ragionamento, possono essere compromesse.

La visita nutrizionale è composta dalla visita clinica del soggetto interessato, correlata da indagini laboratoristiche mirate e da un colloquio con il proprietario, volto ad evidenziare alcune caratteristiche comportamentali peculiari dell'animale che aiutano ad indirizzare finemente la diagnosi nutrizionale stessa. A questa farà seguito lo sviluppo di una dieta individualizzata e ottimizzata per ogni singolo soggetto, volta a prevenire future patologie, o a coadiuvare la guarigione in caso di malattia già presente.