I 12 sali biochimici di Schussler webinar 4 Febbraio 2024

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Nulla consequat massa quis enim.

I 12 sali biochimici di Schussler webinar 4 Febbraio 2024

WEBINAR 4 Febbraio 2024

su piattaforma webex meet

Sali di Schüssler

I sali di Schüssler, anche detti Sali Biochimici, sono stati scoperti e sperimentati alla fine del diciannovesimo secolo dal dr. Wilhelm Heinrich Schüßler. Sono sali normalmente presenti nella cellula e secondo il pensiero del loro scopritore  il loro equilibrio intracellulare è necessario affinché ci sia una corretta funzionalità cellulare.

Questi sali sono infatti in grado di regolare varie funzioni organiche, ripristinando così l'omeostasi.

I 12 sali funzionali sono composti da un elemento basico ed uno acido e sono naturalmente presenti nell'organismo animale.

La carenza di ognuno di questi sali è collegata, secondo il dr. Schüssler, ad un preciso stato  di malattia, che può essere curato mediante l'apporto esogeno del sale stesso in forma altamente biodisponibile, che secondo il metodo è la diluizione D6 (diluizione su base decimale). Le analogie tra sali di Schüssler e rimedi omeopatici si fermano qui , in quanto, mentre in omeopatia la sostanza curativa viene ricercata in base al principio di similitudine, nella terapia del dr. Schüssler i sali minerali carenti sul piano funzionale, vengono semplicemente reintegrati in modo che l'organismo possa assimilarli.

Se infatti è vero che questi sali si trovano normalmente nei cibi, e dovrebbero quindi essere naturalmente disponibili per l'organismo, è anche vero che non sempre l'organismo animale risulta capace di assimilarli attraverso l'alimentazione, oppure può accadere che le particolari condizioni di vita e lo stress inducano  un eccessivo dispendio e quindi la carenza di alcuni sali in particolare. Il potenziamento ottenuto grazie alla diluizione D6 o D12, a seconda del sale, rende possibile un assorbimento completo da parte dell'organismo, che riesce così a reintegrare le carenze ripristinando l'omeostasi.

I sali principali sono 12 e sono stati denominati dal dr. Schüssler funzionali. I suoi successori individuarono altri 12 sali a complemento dei sali principali, che agiscono come coadiuvanti alla terapia di base.

Volendo fare un esempio dell'azione esplicata da questi sali, possiamo citare il sale Magnesium phosphoricum D6:

è ben noto il ruolo giocato dal magnesio nel controllo dello stress, tuttavia questo sale oltre a favorire la diminuzione del livello di stress, va anche ad influenzare tutte quelle funzioni legate ai 2 elementi chimici che veicola, coadiuvando la risoluzione di crampi sia a livello di muscolatura liscia che striata ed anche  favorendo la risoluzione di dolori tensivi come cefalee o lombalgie, oltre a modulare fenomeni come insonnia o sonno disturbato.

Il metodo di applicazione dei Sali del Dr. Schüssler è semplice ed intuitivo ed il loro utilizzo completa in perfetta sinergia il lavoro del medico che utilizza terapie naturali.

Elenco dei 12 sali principali:

  • Calcium fluoratum (fluoruro di calcio)
  • Calcium phosphoricum (fosfato acido di calcio)
  • Ferrum phosphoricum (fosfato di ferro)
  • Kalium chloratum (fosfato di potassio)
  • Kalium phosphoricum (cloruro di potassio)
  • Kalium sulfuricum (solfato di potassio)
  • Magnesium phosphoricum  (fosfato di magnesio)
  • Natrium chloratum (cloruro di sodio)
  • Natrium phosphoricum (fosfato di sodio)
  • Natrium sulfuricum (solfato di sodio)
  • Silicea (acido silicico)
  • Calcium sulfuricum (solfato di calcio)
  • 4 Febbraio 2024

domenica ore 9.30 -12.30 e 14.00 - 17.30

costo del webinar:   € 100 tasse incluse

uditori ammessi

se sei interessato a questo webinar compila la domanda di ammissione, in breve riceverai conferma ed istruzioni